Repubblica Italiana

Dai Territori 18 Oct 22

Comune di Caianello

Pubblichiamo l'intervento di Lamberto Di Caprio, Sindaco di Caianello, in Campania, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

“Caianello è una cittadina situata ai piedi del Monte Maggiore, sul versante orientale del massiccio di Roccamonfina e sul versante sud-orientale del monte Santa Croce. Il territorio gode di una buona posizione, grazie alle importanti infrastrutture stradali che, però, non tolgono il fascino del paesaggio agreste, dove effettuare passeggiate o escursioni in bicicletta, richiamando coloro che desiderano rinfrancarsi dalle fatiche della vita quotidiana.

Caianello è un comune suddiviso in più frazioni che ne richiamano sia l’aspetto storico sia l’aspetto moderno. Il nome Caianello deriva da Caiano, a sua volta, derivante da Cajanum, piccolo borgo citato già nelle antiche pagine delle testimonianze medievali, datate tra il 1308 al 1328. Da Caiano è sorta poi Caianello, la piccola Caiano. Tuttavia, l'abitato progenitore si sviluppò in epoca romana, tanto che ancora oggi è possibile ammirare un tratto della via Latina.

Punto strategico per le vie di comunicazione, Caianello non poteva rinunciare a far parte della rete nazionale di connessione pubblica e gratuita, quale Wifi Italia: un servizio utile da offrire ai cittadini e ai turisti”.