Repubblica Italiana
  • Home /  
  • Dai Territori /  
  • Comune di Vietri sul Mare Current section: Comune di Vietri sul Mare

Dai Territori 06 Sep 22

Comune di Vietri sul Mare

Pubblichiamo l’intervento di Giovanni De Simone, Sindaco di Vietri sul Mare, in Campania, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

“Vietri sul mare fa parte delle bellissime località che impreziosiscono la costiera amalfitana. E' Considerata la capitale della ceramica artistica e tradizionale; Vietri sul Mare è la più meridionale tra le cittadine che si trovano lungo la Costiera. Questo piccolo paesino è patria sin dal XVII secolo della produzione di oggetti in ceramica artistica, alcuni dei quali possono essere ammirati presso il famoso Museo della Ceramica di Vietri. Nota in passato con il nome di Marcina, la cittadina ha origini etrusche ma è stata anche dominata dai Sanniti, dai Lucani e infine dei Romani, che qui crearono un punto di raccolta e di imbarco per i prodotti dei campi.

Il suo centro storico, ricco di edifici finemente decorati e boutique che vendono veri capolavori in ceramica e oggetti di artigianato locale, si sviluppa da un’area collinare scendendo fino al lungomare. La città è celebre per il suo mare limpido e le sue spiagge sabbiose.

Aderire al Progetto Wifi Italia, per la nostra amministrazione, è importante perchè ci rende partecipi al processo di digitalizzazione dell'Italia, che fornisce servizi sempre più efficienti a cittadini e turisti”.