Repubblica Italiana

Dai Territori 01 Mar 22

Comune di Villalago

Pubblichiamo l’intervento di Fernando Gatta, Sindaco di Villalago, in Abruzzo, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

Villalago è un antico borgo fortificato di straordinaria bellezza e figura nel prestigioso club de "I Borghi più belli d'Italia". E’ posto sulla sommità del Monte Argoneta, tra l'affascinante lago artificiale di S. Domenico e il meraviglioso lago naturale di Scanno. L'attuale centro storico, disposto ad anfiteatro sul versante orientale del Monte Argatone, è caratterizzato da suggestivi scorci con gradinate, stretti vicoli e panoramiche piazzette. I portali, le scalinatelle, le antiche case in pietra, creano magiche atmosfere. All'interno del nucleo si posso visitare, la Torre Medievale, il vecchio Palazzo Municipale, la chiesa della Madonna dell'Addolorata, la chiesa Parrocchiale, la chiesetta di San Michele e l’Eremo di San Domenico. L'alta Valle del Sagittario, in cui Villalago rappresenta il centro geografico ideale, è caratterizzata da un continuo alternarsi di creste montuose e profonde valli con ampi altopiani e conche vallive, con una interessante varietà morfologica ed è arroccato tra due laghi, quello di Scanno e quello di San Domenico. Il più classico degli itinerari montani è quello che conduce al Monte Argatone. Dalla cima è possibile godere di un eccezionale panorama sia del paese che della Marsica e del Parco nazionale d'Abruzzo, luogo di incontro della fauna protetta, anche i cervi e l'orso hanno scelto Villalago come luogo ideale per vivere indisturbati.

Un nutrito cartellone di manifestazione culturali e di spettacolo rende piacevole il soggiorno a Villalago. Oltre alle molte feste dedicate a San Domenico e ad altri santi, si ricorda la manifestazione Agosto villalaghese, serie di sagre, concerti, spettacoli teatrali, mostre a cui partecipare tra un’escursione e l’altra sul massiccio della Montagna Grande o sul vicino Gran Sasso. Le iniziative, unite alla straordinaria vocazione di questo paese, servono per rendere questo ambiente veramente fruibile e pronto ad accogliere al meglio i visitatori, predisponendoli a vivere una affascinante vacanza a tu per tu con la natura; in questa prospettiva l’adesione al progetto Wifi Italia, realizzato da Infratel Italia, è una opportunità in più per offrire servizi a cittadini e turisti.