Repubblica Italiana

Dai Territori 12 Nov 20

Comune di Bolognetta

Pubblichiamo l'intervento di Gaetano Grassadonia, sindaco di Bolognetta, in Sicilia, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

“Intendo ringraziare sentitamente Infratel Italia ed il Ministero dello Sviluppo Economico per l’importante iniziativa attuata sul territorio nazionale “Piazza WiFi Italia”. Per un Comune di 4.200 abitanti, con poche risorse finanziarie a disposizione, aver aderito a questo progetto come ad altri portati avanti dalla mia Amministrazione, ci aiuta a proiettare sempre di più Bolognetta verso la digitalizzazione. I 6 hotspot che verranno installati creano una rete studiata nei particolari per poter migliorare l’aggregazione tra i giovani nelle aree più frequentate del paese, evitando così l’emarginazione o lo spostamento verso luoghi meno controllati e più esposti a possibili rischi.

Inoltre, i 6 luoghi individuati in alcuni casi, creano la cornice perfetta ad interventi di riqualificazione urbana come l’importante progetto di rilevanza nazionale, denominato “Museo del Gusto” che vede un bene confiscato alla mafia, il Palazzo Monachelli, trasformarsi in scuola di cucina di eccellenza per giovani a rischio devianza. Dinnanzi al Museo del Gusto, avverrà a breve infatti anche la riqualificazione urbana della Piazza più grande di Bolognetta, motivo per il quale si è scelto di installarvi ben 2 dei 6 hotspot. Su questa Piazza si affaccia anche il Palazzo Municipale, che sarà presto riqualificato energeticamente.” 

Il territorio di Bolognetta (già Santa Maria dell’Ogliastro) è prevalentemente collinare, il centro abitato ha un'altezza media di 330 metri. Il Monte Casachella con i suoi 786 metri è la montagna più alta. Il territorio è attraversato dal fiume Milicia, che nasce nel Bosco di Ficuzza e sfocia nel Mar Tirreno. Il centro abitato di Bolognetta è suddiviso in diversi quartieri, alcuni dei quali formatisi a partire dal 1980. 

L’economia del territorio si basa principalmente sull’enogastronomia, Bolognetta infatti è luogo di riferimento per la buona cucina in tutta la Provincia di Palermo, inoltre grazie alla presenza di Chef internazionali due volte stella Michelin e a Pasticcieri di fama nazionale pluripremiati, l’Amministrazione Comunale ha deciso di denominare Bolognetta “Paese del Gusto”.